Implementare gli interventi

Per  realizzare le misure di intevento indicate nel rapporto che avete ricevutoci sono una serie di passi da compiere. Dovrai richiedere dei preventivi, preparare la proprietà ai i lavori previsti e potresti dover richiedere un'autorizzazione. In questa pagina vi aiuteremo nel percorso.
Non hai tempo o prefersci avere un professionista alle tue spalle? Un consulente può aiutarvi, tra le altre cose, a: 

  • Selezionare gli appaltatori giusti;
  • Richiedere i permessi
  • Controllare la qualità
  • Supportare per finanziamenti e sovvenzioni; 
  • Pianificare e controllare il budget. 

Come si richiede un’autorizzazione?

Un buon consulente non guarda solo alla fattibilità tecnica delle misure, ma anche a ciò che è legalmente e finanziariamente possibile. È probabile che tu debba richiedere un'autorizzazione per una serie di misure che comporteranno modifiche visibili all’edificio (specialmente se storico). La probabilità di successo è maggiore coinvolgendo il Comune fin dalle prime fasi.. Può essere utile una consultazione preliminare, inviando la relazione di consulenza al Comune in anticipo, in modo che sappia di cosa si è già tenuto conto. Il Comune vi darà un riscontro e potrà anche dirvi di cosa avete bisogno per richiedere l'autorizzazione.  

Come trovare l'azienda giusta?

Tra le aziende selezionate è consigliabile richiedere preventivi a diverse aziende. Sul rapporto troverete una panoramica delle aziende della vostra zona.  
Per poter fare un'offerta, sarà necessaria una valutazione della casa. Il rapporto di consulenza contiene molte informazioni utili per l'appaltatore, come una panoramica delle misure attuate in passato e delle possibili aree di intervento. 

Monumenti e edifici di particolare valore storico.

Non tutte le aziende sono adatte a lavorare agli edifici storici e a quelli con status di monumento e paesaggio urbano protetto. Un'azienda ha già eseguito lavori di manutenzione o restauro nei vostri locali in passato? In caso affermativo, si può chiedere  se raccomanda qualcuno della sua rete per le misure di sostenibilità. Potete anche chiedere al vostro consulente energetico se può consigliarvi un appaltatore.  

A cosa devo prestare attenzione quando valuto un preventivo?

A volte è difficile stabilire quale sia l'azienda più adatta alle proprie esigenze basandosi solo su un preventivo. Può essere utile chiedere all'azienda le referenze di altri progetti simili che ha realizzato. 

Non tutti i preventivi sono uguali, quindi può essere difficile confrontarli. In ogni caso, è bene che il preventivo contenga le seguenti informazioni:  

  • Cosa è incluso nel prezzo e quali sono i potenziali costi aggiuntivi? Per evitare di essere sorpresi in seguito da una fattura elevata per lavori extra, prendete accordi chiari;
  • Deve esserci una chiara indicazione di ciò che accadrà, dall'inizio alla fine degli interventi. Pensate anche a una descrizione di ciò che dovete preparare, allo smaltimento dei detriti e dei vecchi materiali e alla pulizia;
  • Prestate attenzione alla certificazione e/o al marchio di qualità dell'azienda.
  • Chiedete informazioni sul servizio e sulle garanzie che riceverete dopo la consegna;  
  • Cosa vi aspettate in termini di risultati? Stabilite accordi chiari sulle prestazioni.
  • Alcune sovvenzioni e prestiti vengono richiesti prima della realizzazione, ed è necessario includere il preventivo dell'azienda. Verificate in anticipo che tutte le informazioni richieste da chi concede la sovvenzione siano chiaramente indicate sul preventivo;

A cosa devo prestare attenzione?

Come posso preparare la mia proprietà?  

  • Consultate bene la posizione dell'appaltatore nel vostro edificio e assicuratevi che questi luoghi siano facilmente accessibili. Proteggete gli interni e qualsiasi altra parte vulnerabile coprendoli o spostandoli temporaneamente;
  • Gli appaltatori lavorano spesso con subappaltatori. Questo non è un problema, ma assicuratevi che sia chiaro chi è il vostro punto di contatto e chi è il responsabile finale di tutti i lavori da eseguire e delle eventuali garanzie sui prodotti;
  • Può succedere che durante l'implementazione si verifichino eventi che voi e l'appaltatore non avevate previsto e che possono comportare costi aggiuntivi. Assicuratevi di aver preso accordi chiari in anticipo su come gestire questo tipo di situazioni.  

A cosa posso prestare attenzione quando i lavori vengono consegnati?

  • Percorrete l'edificio insieme all'appaltatore e controllate i lavori come concordato nel preventivo. Tutto è stato completato come concordato?  
  • Chiedete spiegazioni sui nuovi impianti. È chiaro come utilizzarli e mantenerli?  
  • Chiedete come viene ventilato l'immobile dopo gli interventi di isolamento.  
  • Ci sono cose che non sono ancora state completate? Allora prendete accordi chiari su quando questo avverrà. 

Come posso monitorare i risultati?

Quando si determinano i requisiti di prestazione, si decide anche come monitorarli. Nel caso di misure come i pannelli solari, spesso le informazioni possono essere lette tramite un cruscotto, ma è più difficile quando si tratta di un migliore isolamento. In questo caso, si dovrebbe notare una diminuzione della bolletta del gas. Si noti che se sono state adottate anche altre misure, queste possono avere un effetto reciproco e spesso non si riflettono chiaramente in tutti i valori.